Pubblicata Giovedì 18 Gennaio 2024 16:56
Il cappotto - Spettacolo teatrale
24 e 25 gennaio 2024 ore 20.30 Teatro Auditorium Unical

Mercoledì 24 Gennaio e giovedì 25 gennaio alle ore 20,30
Uno spettacolo tratto dal capolavoro umoristico di Nikolaj Gogol’. Un esperimento particolare che mette insieme allievi dell’Unical e attori professionisti. Gli allievi dell’UNICAL hanno seguito un laboratorio diretto da Alessio Bergamo, regista dello spettacolo e nostro docente, e organizzato dal DISU. Nei giorni immediatamente precedenti allo spettacolo lavoreranno assieme agli attori professionisti per rielaborare uno spettacolo già preesistente e farne nascere uno nuovo. Di fatto quello che vedrà il pubblico sarà un debutto, la prima nazionale di una nuova creazione.
È la storia di una città e del suo rapporto con un cittadino che è al tempo stesso eccezionale e ordinario. Si tratta di Akàkij, impiegato piccolo piccolo, bistrattato dai colleghi e dedito appassionatamente alla sua semplice mansione d’ufficio. Come in Ladri di biciclette un semplice incidente, e cioè la necessità di comprarsi un cappotto nuovo, lo spingerà in un vortice di peripezie e di avventure straordinarie che finiranno per fargli trascendere la sua ordinarietà e trasformarlo nel centro dell’attenzione (e del terrore!) di tutta la città.
È uno spettacolo comico. Ma non solo. Ci sono anche dei momenti malinconici… in definitiva il suo senso non si esaurisce nel far ridere.
IL CAPPOTTO -
con gli attori
Angelica Azzellini, Alessandra Comanducci, Domenico Cucinotta, Massimiliano Cutrera, Erik Haglund, Stefano Parigi
e con gli allievi UNICAL
Maria Teresa Arone, Nazario Barbàra, Mattia Bellintani, Mariarosaria Castagna, Alice Pia Falbo, Emanuela Ferrara, Liliana Fico, Cassandra Gulotta, Marica Mazza, Cristiana Meo, Mariagrazia Noia, Pavlos Paraskevopoulos, Rocco Pisano, Alessia Ruggiano, Alessandra Giorgia Santoro, Simonetta Santoro, Chiara Saraceno, Mara Scarcella, Giulia Spoto, Wilber Verdecia
scenografie e costumi Thomas Harris
luci Camila Chiozza
regia Alessio Bergamo
Pagina Instagram curata dagli allievi
https://www.instagram.com/il_cappotto?igsh=dmVyNjczcDZ3ZGQ5