Università della Calabria
Visione e Missione
Dove Siamo

Chi siamo

Il Dipartimento svolge attività scientifica nell’ambito umanistico, con un forte carattere interdisciplinare.

Il Dipartimento di Studi Umanistici è nato, in applicazione della legge 240/2010, il I novembre 2012 dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, i cui organismi didattici e di ricerca sono stati mantenuti uniti sulla base di una scelta volta alla convergenza delle linee di ricerca.

Il progetto culturale è contraddistinto dalla multidisciplinarità e dalla interdisciplinarità, che appaiono gli strumenti più efficaci per leggere e interpretare i complessi processi di una società globalizzata. Il DiSU mira a fornire capacità analitiche, critiche, comunicative e divulgative tramite lo sviluppo di specifiche conoscenze di base e applicate, a favorire la partecipazione attiva ai processi formativi, a sviluppare capacità creative e sperimentali per formare cittadini competenti e consapevoli. Sensibile ai valori della laicità e della democrazia e alle questioni di genere, il DiSU promuove la cultura della responsabilità e della solidarietà sociale.

Il DiSU è saldamente ancorato alla tradizione umanistica e coinvolge gli studenti in un processo formativo che tiene conto anche dei nuovi sviluppi legati alle digital humanities e delle nuove richieste provenienti dal mondo del lavoro.