Lasciare e riprendere gli studi
La sospensione degli studi è obbligatoria nei casi di incompatibilità previsti dalla normativa. Il Regolamento studenti prevede inoltre casi specifici per i quali lo studente ha facoltà di chiedere la sospensione degli studi.
Lo studente che vuole regolarizzare il mancato rinnovo dell’iscrizione può regolarizzare la sua posizione attraverso la richiesta di ricongiungimento.
È possibile rinunciare agli studi universitari in qualsiasi momento. Comporta la perdita dello status di studente, ma non preclude la facoltà di immatricolarsi nuovamente a qualsiasi Corso di Studio.
Si decade dalla qualità di studente se non si sostiene alcun esame o verifica del profitto per otto anni consecutivi, a eccezione di chi, avendo superato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi, debba solo sostenere l’esame finale di laurea
Lo studente che sia incorso in decadenza o a seguito di rinuncia può chiedere al Dipartimento il riconoscimento della precedente carriera.
A chi rivolgersi
I dettagli e la modulistica per sospensione, ricongiungimento, rinuncia e decadenza sono gestiti dai servizi centrali e presentati nella pagina Lasciare e riprendere gli studi del portale di ateneo.
Per la ripresa della carriera universitaria, rivolgersi agli uffici didattici del dipartimento secondo le modalità riportate di seguito.
Didattica
- Offerta Formativa
- Lauree Triennali e a Ciclo Unico
- Lauree Magistrali
- Calendario Accademico
- Orario delle lezioni
- Appelli
- Sedute di Laurea
- Docenti Tutor
- Formazione Post-Laurea
- Orientamento e mobilità