Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Visione e Missione

Il Dipartimento mette in pratica la propria visione e missione nelle attività di ricerca, didattica e formazione continua nelle aree umanistiche, con apertura alle istanze della società.

Nel medio periodo, il DiSU ritiene strategico in primo luogo consolidare i risultati della propria attività didattica e di ricerca. A tal proposito, si propone di:

  • aggiornare l’offerta formativa in relazione ai profili culturali e occupazionali, verificandone anche la coerenza “esterna”;
  • rafforzare la ricerca dei singoli docenti favorendo l’interdisciplinarità nell’attività dei gruppi di ricerca e incentivando l’internazionalizzazione;
  • stabilizzare l’integrazione con la ricerca internazionale attraverso il potenziamento dell’attività di creazione di reti di ricerca, la valorizzazione degli scambi con istituzioni straniere, la presenza di studiosi stranieri e la loro partecipazione alle iniziative didattiche e di ricerca già in atto, la promozione della pubblicazione dei prodotti della ricerca in sedi internazionali.

Il piano straordinario per il reclutamento dei ricercatori sta attualmente consentendo l’assunzione di giovani, dal rilevante profilo scientifico e culturale, che compensano, pur parzialmente, la consistente quota di pensionamenti registrati negli ultimi anni.

Considerata la sempre più marcata difficoltà di acquisire finanziamenti da bandi competitivi, il DiSU, di concerto con l’Ateneo, incoraggerà la partecipazione a bandi finanziati dall’Unione Europea, soprattutto da parte di giovani studiosi.

Per quanto attiene alla Terza Missione, nel medio periodo, il DiSU mira a incrementare, quantitativamente e qualitativamente, il proprio impegno al servizio del territorio, della scuola e delle nuove generazioni.