Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Qualità e Miglioramento

Politiche per la qualità del Dipartimento e promozione delle Pari Opportunità

La politica di AQ è perseguita, conformemente alle caratteristiche individuate nel Piano Strategico d’Ateneo, attraverso la condivisione delle attività svolte a tutti i livelli di organizzazione interna del DiSU e attraverso la partecipazione alla fase di progettazione, monitoraggio e autovalutazione soprattutto nei Consigli di Corso di Studio e di Dipartimento.

Accanto a questi aspetti procedurali, la visione della qualità del DiSU si fonda sui seguenti principi:

  1. valorizzazione della qualità della ricerca valutata sotto il profilo qualitativo e quantitativo;
  2. centralità degli studenti nella progettazione e nello svolgimento dell’attività didattica;
  3. partecipazione alla crescita culturale e morale del territorio attraverso le iniziative di Terza Missione declinate soprattutto come Public Engagement;
  4. estraneità a ogni forma di familismo e nepotismo, secondo le indicazioni del Codice Etico d’Ateneo. Questo valore di riferimento impone particolare attenzione nella fase di reclutamento e di promozione interna.

I principi di responsabilità che ispirano il DiSU non si rivolgono solo all’interno, ma anche all’esterno, attraverso un’attenta politica di disseminazione dell’attività scientifica indirizzata al tessuto sociale in cui opera l’istituzione universitaria.

Inoltre, il Dipartimento promuove le Pari Opportunità (PO), tese a garantire a ogni individuo uguali condizioni per la partecipazione alla vita accademica e alla crescita della carriera, fornendo gli strumenti utili all’inserimento nella vita economica, politica e sociale indipendentemente dal genere, dalla religione e dalle convinzioni personali, dalla razza e dall’origine etnica, dalla disabilità, dall’età e dall’orientamento sessuale.

Assicurare la Qualità

Politiche per la qualità del Dipartimento, atte a sviluppare un sistema di cultura della qualità e ad attivare un processo di miglioramento continuo.

Pari Opportunità

Il Dipartimento promuove le Pari Opportunità (PO), tese a garantire a ogni individuo uguali condizioni per la partecipazione alla vita accademica e alla crescita della carriera.