Ricerca
La varietà di competenze e interessi dei docenti conferisce al Dipartimento un carattere multidisciplinare che si riflette in un'ampia gamma di linee di ricerca rintracciabile sia nella più generale articolazione delle sezioni che in quella più specifica dei gruppi di ricerca. Sotto il profilo dell’attività di ricerca, i docenti e i ricercatori del DiSU sono organizzati in cinque sezioni: Filologia, Letteratura e Beni Culturali, Filosofia, Filosofie e pratiche della Comunicazione e delle Arti, Lingue, Letterature e Scienze del Testo e Storia.
Il DiSU contribuisce ad arricchire la qualità dell'ambiente di ricerca facilitando lo scambio di conoscenza attraverso seminari di ricerca, interazioni con altre istituzioni accademiche nazionali e estere, organizzando numerosi eventi convegnistici che lo collocano in rilevante posizione nel panorama nazionale e internazionale della ricerca.
I docenti e i ricercatori del Dipartimento hanno dato vita negli anni a numerose riviste: “AIONOS. Miscellanea di Studi Storici”, “Bollettino filosofico”, “Filologia Antica e Moderna”, “Filosofi(e) Semiotiche”, “L’inconscio. Rivista Italiana di Filosofia e Psicoanalisi”, “Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio”, "Archivio per il Vocabolario Storico Italiano”.