University of Calabria
University of Calabria
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English
Ammissioni e iscrizioni
Diritto allo studio
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Frequentare i corsi
Trasferimenti e passaggi di corso
Lasciare e riprendere gli studi
Tasse ed esoneri
Certificati e pergamene
Dual Career studente-atleta
Carriera Alias
Modulistica per gli studenti

Obblighi Formativi Aggiuntivi (DISU)

Gli immatricolati al corso di laurea devono sostenere il Test CISIA TOLC-SU ai fini della verifica della preparazione iniziale che consiste nella conoscenza della lingua italiana e nella capacità di comprendere un testo.

A coloro che non ottengano nella 'Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana' il punteggio minimo di 10 saranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Per estinguere gli OFA, gli studenti dovranno frequentare obbligatoriamente il pre-corso di comprensione del testo organizzato dall'Ateneo e superare la relativa prova finale. Sono previste almeno cinque prove per anno e una prova è prevista prima di ciascuna sessione d’esame. Informazioni dettagliate sul pre-corso sono disponibili al seguente link:

https://www.unical.it/didattica/orientamento/pre-corsi/

Per gli studenti iscritti con OFA che non abbiamo frequentato il pre-corso di comprensione del testo, il CCS può stabilire ulteriori specifiche attività didattiche di recupero da svolgersi durante l'anno accademico, finalizzate all'assolvimento dell'obbligo formativo, che deve necessariamente essere estinto entro il primo anno di corso.

Gli studenti che non dovessero superare, entro il primo anno, la verifica della preparazione iniziale non potranno sostenere alcun esame degli anni successivi fino all’estinzione dell’obbligo.

Lo studente che chiede il trasferimento ovvero il passaggio al Corso di Laurea è soggetto alla verifica dell’adeguata preparazione. In caso la verifica non sia positiva, il CCS individua, in conformità con i contenuti delle conoscenze o competenze richieste per l’accesso dall’ordinamento didattico, le modalità per sanare eventuali lacune e gli eventuali esami che non possono essere sostenuti fino all’acquisizione della preparazione propedeutica richiesta. L'obbligo formativo si ritiene estinto nel caso in cui allo studente sia convalidato un insegnamento appartenente alle discipline di Base o Caratterizzanti previste dal piano di studi.