Assicurare la Qualità
Pari Opportunità
Comitato di Indirizzo
Assicurare la Qualità
Il DiSU persegue obiettivi di miglioramento della sua attività attraverso una politica di Assicurazione della Qualità (AQ) fondata su procedure interne di progettazione, monitoraggio e autovalutazione nelle 4 aree individuate dal Piano Strategico d’Ateneo 2020- 2022: Formazione, Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione. A questa procedura interna si affianca il confronto con le strutture d’Ateneo dedicate all’AQ, soprattutto con il PQA.
Per quanto riguarda la Formazione, l’AQ rivolge la propria attenzione agli studenti considerati nella loro plurale singolarità, puntando così ad allineare la loro formazione agli standard nazionali ed europei.
Sul versante della Ricerca, il DiSU mira a sostenere l’attività dei singoli studiosi favorendo la creazione di rapporti nazionali e internazionali per rendere riconosciuta a entrambi i livelli l’attività di ricerca stessa. L’attività di ricerca è monitorata dalle Sezioni e dalla Commissione Ricerca, costituita dai coordinatori delle summentovate sezioni, impegnate nell’obiettivo, prioritario per il DiSU, di far maturare scientificamente gli studiosi più giovani.
Il DiSU sente con forza l’unicità della sua condizione di dipartimento umanistico nel panorama del sistema universitario calabrese. La sua attività di Terza Missione si esplicita soprattutto nella forma del Public Engagement, organizzato lungo 8 assi di intervento, tutti riconducibili alla tassonomia dell’ANVUR.
Per quanto attiene alla circolazione degli studenti in entrata e in uscita, rafforzare la vocazione internazionale del DiSU costituisce un’importante sfida. Alcune recenti iniziative si muovono in questa direzione: l’indirizzo Italian Studies del Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna e gli insegnamenti dell’italiano come L2 attivati presso il Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne.
L’attività di Monitoraggio e Riesame è svolta in conformità alle linee e ai tempi stabiliti dall’ANVUR e dal Sistema d’Ateneo di AQ e di Valutazione della Performance. Tali linee ribadiscono gli aspetti del processo di condivisione, partecipazione, monitoraggio e autovalutazione che caratterizza la politica di AQ.